Adolfo Felix M8bpp4qQZGg Unsplash

Healthy corner – Di stagione: il potere del cavolo nero

Presente spesso in commercio come kale, il nome anglofono non deve trarre in inganno: il cavolo nero è un ortaggio diffuso anche in Italia. Si tratta, in particolare, di una caratteristica coltura della Toscana, ma si coltiva ottimamente anche al nord, essendo una pianta decisamente resistente al freddo e alle gelate, che sembra addirittura ne migliorino la qualità delle foglie, rendendole maggiormente croccanti e saporite.

 

 

Scoprire questo prodotto e provare ad introdurlo nella propria alimentazione porta con sé dei benefici per la salute:

  • il cavolo nero è uno degli alimenti ai primi posti della classifica ORAC (Oxigen Radical Absorbance Capacity) che indica una presenza elevata di sostanze antiossidanti (tra cui citiamo per esempio la vitamina C)
  • contiene isotiocianati, composti che si attivavano nel tratto digestivo e che hanno dimostrata azione anticancerogena.
  • protegge le vie urinarie, essendo ricco in pro-vitamina A e povero di ossalati.

Non meraviglia quindi che sia universalmente riconosciuto come superfood, protagonista di menu salutistici. Da ricordare inoltre che, come tutti i vegetali, sprigiona il massimo delle sue qualità se consumato quando di stagione, ovvero nei mesi invernali, nel periodo che va dalla fine di novembre al mese di febbraio, con piccole variazioni annuali.

 

 

Cosa aspettare dunque? La tradizione toscana ci viene in aiuto in questo senso:  nelle giornate fredde è assolutamente da provare l’effetto rifocillante di una porzione abbondante di ribollita fumante! Tradizione vuole che per una riuscita perfetta il cavolo nero debba aver «preso il ghiaccio», ovvero aver sopportato almeno una gelata nel periodo di coltivazione: questo segreto donerà una consistenza unica alla vostra zuppa.

Altre gustose idee possono invece essere la realizzazione di:

  • un pesto (con cui condire la pasta integrale o delle bruschette, insieme a pecorino e pomodori secchi)
  • un’insalata di cavolo nero e noci (da abbinare ad una salsina allo yogurt, con erba cipollina e limone)
  • chips croccanti (cuocendo semplicemente le foglie al forno con olio evo ed un pizzico di sale e pepe), una proposta originalissima per un aperitivo healthy!

Sbizzarritevi e fateci avere le vostre ricette. Stay tuned, alla prossima puntata!