Stephen Rheeder Tlcy2YCFwlg Unsplash

Healthy Corner – Meno sale per tutti: cosa facciamo in Vicook

 Tra il 13 e il 19 maggio si svolgerà in tutti i Paesi la Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale lanciata dal WASSH – World Action on Salt, Sugar and Health. Da anni la SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) collabora con WASSH, coordinando per l’Italia l’iniziativa e contattando le aziende che operano nell’ambito della ristorazione, richiedendone la collaborazione per l’adesione alla campagna e la diffusione del poster nei ristoranti o nei siti web. Ancora una volta, Vicook ha deciso di rispondere positivamente a questo invito.

Lo scopo di quest’anno è sottolineare il valore della Dieta Mediterranea nel facilitare la riduzione del consumo di sale. Infatti, una dieta ricca di frutta, verdura e legumi freschi, quindi ispirata al modello descritto da Ancel Keys e praticato tradizionalmente nei Paesi circostanti il bacino del Mediterraneo, di per sé predispone ad un minor consumo complessivo di sale, a patto di evitare il consumo frequente di alcuni prodotti trasformati sia di tipo artigianale che industriale come pane, pizza e altri prodotti da forno, formaggi stagionati e di insaccati, così come di carne, pesce e altri alimenti in scatola contenenti sale aggiunto.

 

 

Quando siamo a tavola, o quando facciamo la spesa, dimentichiamo troppo spesso che mangiare con meno sale è uno dei modi più semplici, economici ed efficaci per migliorare la nostra salute!

 Le cose più importanti che possiamo fare per difenderci sono quindi:

  • seguire le indicazioni della dieta mediterranea, privilegiando alimenti freschi;
  • leggere bene l’etichetta, e tra i cibi trasformati scegliere i prodotti con minor contenuto di sale (vedi la tabellina qui sotto);
  • non aggiungere altro sale a tavola.

La campagna invita inoltre ad una maggiore responsabilità dell’industria alimentare e del settore della ristorazione nella riduzione del sale nei loro prodotti per il bene della nostra salute, seguendo le indicazioni più volte ribadite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

 

Vicook ha colto anche questa occasione per ripassare con i propri chef l’importanza del corretto utilizzo del sale per la salute di tutti i nostri utenti. Allo scopo di valorizzare il sapore delle pietanze nelle nostre cucine viene fatto ampio utilizzo di erbe aromatiche, tipiche anch’essa della dieta mediterranea e, in alcune occasioni di spezie: si tratta di valide alternative per insaporire i cibi, senza eccedere con l’utilizzo del sale.

E voi: siete sicuri di avere una alimentazione non eccessivamente salata? Stay tuned… alla prossima puntata!