Healthy corner – Pandoro o panettone: qual è meglio per la “linea”?
L’Italia è ricca di ricette tipiche legate alla tradizione natalizia: l’invidiato panorama gastronomico nazionale del resto va di pari passo con l’eterogeneità del territorio. Ogni regione – e, nella maggioranza dei casi, addirittura ogni provincia – vanta uno o più piatti da preparare in occasione del Natale, che sono espressione della cultura d’eccellenza culinaria del nostro Paese.
Al netto delle differenze regionali, ci sono comunque dei piatti tipici che accomunano tutto il territorio nazionale: la cena della Vigilia, per esempio, dovrebbe prevedere un menu a base di pesce; mentre il pranzo di Natale si conclude da tradizione con la frutta secca e i tipici dolci natalizi.
Già dal mese di novembre i supermercati e le pasticcerie si sono riempiti di dolci natalizi, e la più classica delle domande che ci poniamo almeno dall’8 dicembre in poi è: pandoro o panettone? Per molti la scelta non è dettata solo da ragioni di gusto, ma da volontà di attenzione alla linea. Qual è dunque il peccato minore? Risposta presto data! A livello nutrizionale, il confronto fra pandoro e panettone è pressoché uguale: a parità di porzione il pandoro contiene qualche grasso in più, ma nel panettone sono presenti più zuccheri.
Durante le festività non c’è dunque una regola precisa a cui attenersi, è giusto che le tradizioni vengano rispettate così come la convivialità goduta, insieme alla gioia di stare insieme e alla condivisione del cibo. Scegliete dunque secondo il vostro gusto ed impegnatevi semmai a fare un po’ più di movimento, non per compensare i pasti più abbondanti ma per giovarne a livello psico-fisico: anche la stagione invernale regala degli scenari meravigliosi per approfittare di una passeggia tra la natura, per visitare mercatini natalizi all’aperto o per riscoprire le bellezze nascoste della propria città. Approfittiamo del tempo di festa anche per muoverci in modo intelligente: ne gioveremo in benessere.
E se ancora non vi abbiamo convinti, approfittate delle feste per rileggere il nostro articolo dedicato all’energia che serve al nostro corpo. Auguriamo intanto a tutti delle serene feste: ci ritroveremo prestissimo per tanti nuovi articoli a tema alimentazione.
Buona gastronomia e sostenibilità, che ci accompagnino nel nuovo anno!