vai al contenuto principale

Healthy corner – La pesca, qualche idea per una ricetta

Frutto originario della Cina ma coltivato diffusamente in Italia sin dai tempi antichi: il nostro Paese è attualmente il secondo produttore di pesche al mondo, subito dopo la Cina stessa. Le regioni in cui, da sempre, la coltivazione del pesco è più diffusa sono Emilia Romagna, Piemonte, Campania e Veneto, grazie alle condizioni climatiche favorevoli a questa produzione.

Le proprietà della pesca. La pesca è ricca di liquidi, sali minerali e vitamine, nutriente ma leggera: rappresenta così una merenda ideale del periodo estivo. È anche un alimento ricco di carotenoidi e vitamina A – come gli altri vegetali che presentano la medesima colorazione – ed è perciò amica della salute della pelle e degli occhi. Buono anche il contenuto di vitamina C e di Sali minerali, tra cui spicca il potassio, è inoltre un valido alleato della digestione.

 

 

Quando è di stagione. La pesca è un frutto tipico del periodo estivo, dal sapore dolce ma delicato e, se ben matura, è anche particolarmente succosa. Possiamo trovarla fresca sui banchi del mercato (attenzione alla provenienza nazionale!) in alcuni casi addirittura da fine maggio (o al più tardi inizio del mese di giugno) a fine settembre, grazie alle numerosissime varietà esistenti. Queste varietà differiscono tra loro non solo per il periodo di maturazione ma anche per le loro caratteristiche intrinseche: buccia dotata o meno di peluria, nocciolo libero o attaccato, forma e dimensioni.

I prodotti a base pesca. Ovviamente, non tutte le varietà di pesca si prestano in ugual modo a tutte le possibili lavorazioni. La pesca non viene infatti solo consumata cruda al naturale, ma alcune varietà possono essere utilizzate per: confetture, frutta disidratata, frutta sciroppata, succhi di frutta e come ingrediente in altre preparazioni come lo yogurt solo per citare le più famose che possono esser portate avanti anche in ambito domestico.

 

 

Qualche ricetta utile. Ottimo ingrediente per macedonie estive salutari e gustose, è poi un alimento versatile, che può essere utilizzato per la preparazione di numerosi dolci: grazie alla sua dolcezza ci consente di non eccedere nei quantitativi di zucchero impiegati! Alcune idee? Torta morbida o crostata di pesche ed amaretti, crumble o tarte tatin, ma anche mousse e bavaresi. Per non farci mancare nemmeno qualche abbinamento salato originale, vi consigliamo bruschettina di crudo, robiola e pesca noce o risottino pesche, pesto di basilico e pomodorini caramellati.

Che ne dite? Consumate abitualmente le pesche? Avete sperimentato qualche ricetta? In qualsiasi caso, è il momento di inserire questo prodotto di stagione nella vostra lista della spesa! Stay tuned, alla prossima puntata!

Torna su