Pexels Daria Shevtsova 4117713

Healthy corner – I ravanelli, una prelibatezza multi-ricetta

Il ravanello è una radice, la cui origine viene fatta risalire in Cina ma che ai giorni nostri è uno degli ortaggi più coltivati al mondo!

I benefici dei ravanelli. In Italia i ravanelli sono di stagione, e quindi reperibili al mercato a buon prezzo, da aprile a ottobre. Si tratta di ortaggi con poche calorie, ma molte fibre e, soprattutto, un concentrato di nutrienti. Consumati freschi sono una ottima fonte di vitamina C, potente antiossidante che influenza positivamente le difese immunitarie dell’organismo. I ravanelli aiutano inoltre a garantirsi un buon apporto di minerali: meritano di essere menzionati il potassio, che protegge la salute cardiovascolare regolando la pressione arteriosa, e il calcio, che aiuta invece la salute delle ossa. Da citare inoltre il contenuto di sostanze azotate con proprietà anticancerogene.

 

 

Come mangiarli: crudi… I benefici legati al consumo di ravanelli sono garantiti dal fatto che vengano utilizzati in cucina prevalentemente da crudi; questi ortaggi sono caratterizzati da un sapore leggermente piccante e per questa ragione sono impiegati soprattutto in insalata con foglie miste o in piatti in aggiunta ad altre verdure, come il pinzimonio, quando in primavera ed estate l’orto offre tantissima varietà.

Gli abbinamenti più classici? Con carote o spinacino fresco, da accostare a della menta e robiola fresca. Oppure una insalata vegan veramente gustosa è quella con ravanelli, radicchio, noci ed avocado, da condire con vinaigrette di olio e limone.

 

 

… o cotti. Non mancano comunque ricette anche con i ravanelli cotti: da provare assolutamente in frittata o come conserva, perfetta da spalmare sui crostini o da consumare con grissini o altri prodotti da forno come antipasto o spuntino gustoso.

Una prelibatezza da assaggiare sono poi i germogli di ravanello, che possono dare un notevole  tocco di gusto ed anche estetico al pesce marinato, ad un risotto o ad un piatto di spaghetti. Trattandosi per l’appunto di germogli, minerali e vitamine sono ancora più concentrati!

E voi conoscete e consumate abitualmente ravanelli? Fateci avere le vostre ricette! Stay tuned, alla prossima puntata!