Scott Graham OQMZwNd3ThU Unsplash

La formazione del personale: come si tiene un colloquio di lavoro

Abbiamo già raccontato di quanto teniamo alla formazione del personale e perché, di quanto sia importante che sia mirata e funzionale, e di come crediamo che il nostro staff sia il cuore pulsante della nostra azienda.

Se facciamo incontrare questi fattori, è chiaro che fondamentale diventa la selezione iniziale dei membri del team Vicook. Negli scorsi mesi, il nostro personale HR – Risorse Umane, si è potenziato sulle modalità ottimali di condurre un colloquio di lavoro.

Il corso affronta le dinamiche di un incarico così delicato e importante. Alcuni dei fondamentali in gioco: la selezione dei curriculum, l’organizzazione del calendario colloqui, la creazione della scheda di selezione, le modalità per condividere le note di fine colloquio. E poi: come dare il benvenuto al candidato o alla candidata, come presentare il team di recruiting, così come la mission e la storia dell’azienda, come valutare le motivazioni dell’intervistato/a. Ma anche condividere fin da subito attese, aspettative, modalità e luoghi di lavoro che vedranno protagonista il candidato/la candidata.

Insomma, il primo fondamentale passo per creare uno staff soddisfatto, affiatato e produttivo!