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La formazione del personale: il servizio al cliente nei ristoranti aziendali

Perché fare formazione del personale è una strategia sempre vincente? Innanzitutto, perché consente di valorizzare e sviluppare i talenti professionali di ciascun membro dello staff, senza che ne vada perduto nemmeno uno. Ma anche perché permette di far acquisire al team conoscenze e competenze sempre aggiornate e d’avanguardia. Senza contare i vantaggi in termini di motivazione del team stesso!

Perché la formazione sia efficace, occorre però partire da un’analisi delle criticità e dei punti di forza aziendali, considerando innanzitutto i bisogni in termini di formazione e progettando accuratamente il percorso formativo.

E così, osservando quello che è uno dei rami più fiorenti di Vicook, ovvero la ristorazione aziendale, abbiamo deciso di investire sul potenziamento del servizio, in termini di qualità. Lo staff a contatto con il pubblico è già naturalmente professionale e formato a riguardo, ma abbiamo creato con e per loro un percorso di perfezionamento e allineamento, affinché tutti i nostri ristoranti aziendali perseguendo la stessa mission e seguano le stesse modalità d’eccellenza.

Ecco allora che il team Vicook che accoglie i clienti dei nostri ristoranti aziendali ha lavorato sulle migliori modalità possibili per presentarsi nel modo corretto in ogni punto del ristorante, per accogliere il cliente all’ingresso, per salutarlo nel modo giusto. Ma si è anche formato sul delicato confine della gentilezza al momento del servizio del piatto, su quale attitudine personale investire per garantire – al service – il necessario savoir faire. Lo staff ha ragionato su come porzionare i piatti, come porgerli al cliente, come avvicinare il cliente al menu proposto dal giorno, in modo da incontrare le sue esigenze quotidiane, accompagnarlo giorno dopo giorno e creare per lui un momento di ristoro che sia davvero tale.

Fermo restando che alla qualità del cibo, hanno già provveduto, dietro le quinte, i nostri chef!