vai al contenuto principale

Healthy corner – La rucola e i suoi magici benefici

Ortaggio ampliamente conosciuto e utilizzato sulle nostre tavole, non tutti forse sanno che tra le insalate, la rucola riveste un ruolo nutrizionale di prim’ordine.

Diffusa già nell’antichità, era letteralmente venerata dagli antichi romani, che la consideravano un alimento toccasana, protettivo dello stomaco e ottimo diuretico, nonché noto afrodisiaco; tanto da dedicarla a Priapo, dio pagano simbolo di virilità e fertilità.

 

 

La rucola appartiene alla famiglia delle brassicacee, la stessa di cui fan parte cavolfiori, broccoli e cavoli in generale, con cui condivide molte delle proprietà benefiche. Tra le principali citiamo l’azione antiossidante ed antitumorale, legata alla presenza di glucosinolati e polifenoli; quella anti-trombotica; e quella benefica per l’apparato gastrointestinale, sia come facilitatore di svuotamento gastrico, sia come sostegno al corretto mantenimento di un buon microbiota intestinale. All’estero è anche ampiamente utilizzata in cosmesi e dermatologia, specialmente per la cura della dermatite atopica.

Pensando a questo prodotto, è poi sicuramente da rimarcare il contenuto di potassio, folati e di vitamine C e K, ma soprattutto di calcio, in quantità tale da rendere la rucola alimento consigliato per i soggetti vegani, che devono prestare particolare attenzione all’assorbimento di questo micronutriente; rimane comunque un cibo consigliato a tutti!

 

 

La rucola inoltre possiede un vantaggio rispetto alle altre brassicacee: nella maggior parte dei casi viene consumata cruda, il che consente di mantenere intatti i nutrienti di questo alimento. Indubbi sono comunque anche i benefici per il consumo del prodotto inserito da cotto in altre preparazioni: da provare assolutamente i pesti di rucola e frutta secca, ottimi per condire una pasta, da servire tiepida o fredda in questi mesi caldi, magari con dei pomodorini confit.

Grazie alle sue proprietà è quindi consigliata per chi soffre di malattie intestinali, mentre non ci sono particolari controindicazioni, salvo per coloro che devono limitare l’apporto di vitamina K, per esempio perché in terapia anticoagulante. Abbiate però cura di scegliere un prodotto di qualità: per beneficiare appieno delle virtù di questo prodotto, occorre che sia coltivato bene, nel modo più naturale possibile, in quanto ha una capacità molto alta di assorbimento di inquinanti o di eventuali residui di pesticidi o fitofarmaci dal terreno.

Consumate abitualmente rucola? In quali preparazioni? è il momento di far entrare questo prodotto di stagione nel vostro frigorifero! Stay tuned, alla prossima puntata.

Torna su