
Healthy Corner – Il pomodoro, re della cucina italiana
Quella del pomodoro è una delle coltivazioni più importanti e diffuse in Italia. Questo ortaggio è uno dei protagonisti indiscussi della tradizione culinaria nazionale e mediterranea, essendo l’ingrediente principale di tantissimi dei piatti più famosi, come la pizza o la pasta al sugo, simboli indiscussi di italianità nel mondo. La cucina italiana non potrebbe proprio farne a meno!
LA STORIA DEL POMODORO. Vista la sua grande diffusione, verrebbe da pensare che il pomodoro faccia parte delle colture italiane da sempre. Questo ortaggio ha in realtà origine sudamericana ed è arrivato in Europa solo nel 1500, con la scoperta del ‘’Nuovo Mondo’’ da parte dei coloni spagnoli, e l’Italia è stata il secondo Paese europeo ad introdurlo dopo la Spagna.
Il nome ‘’pomodoro’’ richiama il colore originario, il giallo, mentre le selezioni varietali nei secoli hanno fatto prediligere le varietà di colore rosso. L’accenno alla bellezza non è casuale: inizialmente questo ortaggio veniva coltivato a scopo ornamentale, soprattutto in Francia. La variante inglese “tomato” e l’analogo “tomate” usato anche in francese, spagnolo e portoghese, derivano invece dal primo nome della pianta: “xitomatl”, in uso tra gli Atzechi, i primi ad aver adoperato il pomodoro anche per la produzione di salse.
Al giorno d’oggi, in Italia sono coltivate moltissime varietà di pomodoro, che differiscono tra loro per forma, grandezza e consistenza. Citando solo quelle più diffuse e conosciute in cucina: San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP, Corbarino, Datterino giallo o rosso, Pomodorino del Pinnerolo del Vesuvio DOP, Pachino IGP, Rio Grande e RIO Grande Nano, Cuore di Bue. La scelta è veramente vasta e in grado di soddisfare ogni palato!
LE PROPRIETÀ DEL POMODORO. I pomodori, consumati crudi, in stagione e nel loro corretto stato di maturazione hanno tra le concentrazioni più alte di vitamina C, più elevate addirittura di alcune tipologie di agrumi. A dar loro la tipica colorazione rossa sono antocianine e alcuni carotenoidi, tra cui il licopene, che è un potente antiossidante con capacità antitumorali. Una curiosità: al contrario di quanto si possa pensare, i prodotti che derivano dalla lavorazione del pomodoro (passata) rappresentano una fonte migliore di licopene rispetto all’ortaggio fresco.
il pomodoro è una fonte di benessere: è ricco di acqua e povero di calorie e contiene anche elevate quantità di sale minerali quali il potassio: è un ottimo rinfrescante e depurativo, utile a eliminare le scorie in eccesso. Inoltre, stimola la digestione, combatte la ritenzione idrica e la stanchezza: insomma, favorisce la salute a 360 gradi!
QUAL È LA SUA STAGIONE. La versatilità del pomodoro lo rende l’ingrediente ideale per la preparazione di moltissimi piatti. Le principali varietà di pomodori vanno raccolte nei mesi che vanno da giugno a settembre, anche se a seconda delle condizioni climatiche e geografiche anche le ultime due settimane di maggio e le prime due di ottobre possono essere indicate. La stagione dei pomodori si sta avvicinando: ancora qualche mese e potremo assaporare al pieno delle sue qualità questo gustoso ortaggio!