vai al contenuto principale

Healthy Corner – Qualche idea per preparare la zucca

Dolcissimo regalo dei primi freddi, le zucche cominciano a comparire sui banchi del mercato già nella seconda metà del mese di settembre: la raccolta di questi ortaggi deve avvenire tra settembre e novembre, prima che inizino le gelate, perché le zucche sotto i 10°C soffrono molto.

Nonostante sia un prodotto ampliamente utilizzato nella tradizione culinaria autunnale italiana, la zucca non è un ortaggio autoctono: è stata infatti importata in Europa dopo la colonizzazione del Nuovo Mondo, inizialmente come pianta ornamentale, per poi scoprirne il gusto unico.

 

 

Durante il periodo freddo dell’anno si usa per preparare moltissimi piatti caldi, come zuppe, lasagne, ripieni per ravioli, sfiziosi flan e creme. È anche possibile preparare ottimi piatti freddi, sia dolci che salati, ad esempio è possibile aggiungerla in insalate, torte, panificati o centrifugati. Pensate che è perfino utilizzata per preparare il caratteristico gelato alla zucca! Insomma, tutte prelibatezze gustose e da provare!

La zucca viene poi considerata un alimento ipocalorico, apportando solamente 18,0 kcal per 100 grammi di prodotto. Ciò è dovuto all’ingente quantità d’acqua in essa contenuta, stimata addirittura intorno al 94,5%. Nonostante in botanica sia un frutto, queste caratteristiche a livello nutrizionale la fanno rientrare nella categoria delle verdure. Inoltre, apporta micronutrienti essenziali, tra cui il beta-carotene: il principale precursore della vitamina A, preziosa per la vista, la pelle e le ossa.

 

 

Ai giorni nostri, la zucca non è solo una protagonista indiscussa del periodo autunnale, ma anche di numerose credenze e riti, tanto che anche in Italia il 31 ottobre è divenuta abitudine festeggiare Halloween: una festività pagana dalle origini antichissime che si è mantenuta e evoluta nei secoli arrivando fino ai giorni nostri.

Ora forza con la fantasia! Se anche voi avete la giusta dose di “sale in zucca” non vi sarà complicato immaginare e inventare nuovissime ricette con questo fantastico ortaggio!

Torna su