vai al contenuto principale

Healthy corner – Perché le fragole sono rosse (e così buone)?

La fragola: tra i frutti più amati in assoluto, il suo sapore dolce ed inconfondibile lo rende uno degli alimenti maggiormente apprezzati da adulti e bambini.

L’Italia è il principale Paese produttore di fragole in Europa e le regioni che detengono il primato sono la Basilicata, la Sicilia, l’Emilia Romagna, il Veneto e il Trentino; a seconda quindi della area geografica cambia anche il periodo di maturazione e di raccolta.

 

 

Le origini di questo frutto non sono ben chiare e condivise: alcune fonti riportano che abbia avuto origine dall’arco alpino europeo, mentre, secondo altre fonti, sarebbe stata portata direttamente dal Nuovo Mondo, grazie a un generale francese di ritorno in particolare dal Cile. Le fragole che vengono coltivate oggi sono infatti figlie dell’incrocio tra le antiche varietà europea e quella sudamericana.

Le fragole e gli altri frutti di bosco come i mirtilli, sono considerati le fonti alimentari più ricche di composti bioattivi e hanno potenti proprietà antiossidanti. Sono tra gli alimenti che contengono più vitamina C: il loro consumo aiuta a garantirci un corretto apporto anche in questo periodo in cui gli agrumi non sono più d stagione. Lo sapevate che, a parità di peso, una porzione di fragole contiene più vitamina C di una arancia? Oltre alla vitamina C sono da citare anche il contenuto di potassio e quello di acido folico.

 

 

Il caratteristico colore rosso deriva invece da un particolare pigmento, l’antocianina, con importanti proprietà antinfiammatorie: questo mix di antiossidanti e antinfiammatori contribuisce a prevenire i fattori di rischio dello sviluppo di cellule cancerogene oltre ad avere azione protettiva nei confronti del sistema immunitario e delle funzioni cognitive.

L’ottimo sapore le rende un’ottima idea a basso impatto, sia calorico, sia ambientale (se consumate nella loro stagione) di dessert: se ben mature sono ottime anche solo con una spruzzata di succo di limone. Per una colazione ricca di salute e gusto son invece da provare a pezzetti con yogurt bianco naturale, fiocchi di avena, qualche fogliolina di menta fresca e poche scagliette di cioccolato fondente extra.

 

 

Qualche idea di piatto salato invece? La più semplice e veloce è quella di una bella insalatina verde con fragole e scaglie di grana, condita con solo un filo di olio evo e di aceto balsamico. In generale sono ottime abbinate con i formaggi – citiamo per esempio il caprino o il quartirolo – mentre con il pesce e le carni bianche meglio proporle in salsa. La ricetta per non sbagliare mai è invece quella del risotto fragole e spumante: una proposta raffinata di sicuro successo se si hanno ospiti a cena!

Voi come mangiate le fragole? Raccontateci la vostra ricetta! Stay tuned e alla prossima puntata!

Torna su