Healthy corner – Cibo e vacanze: stiamo sereni!
Benvenuto agosto! Finalmente anche per il nostro team, così come per buona parte degli italiani, è arrivato il tanto atteso momento delle ferie estive! In questo momento dell’anno staccare la spina è proprio necessario, per rigenerarsi e ripartire più carichi di prima con tutti i progetti e le novità che ci attendono a settembre.
I dubbi estivi. A questo proposito, chiunque si occupi di nutrizione ha ricevuto più volte nel corso della sua esperienza lavorativa domande riguardo a come gestire l’alimentazione in vacanza: quesito gettonatissimo! Il dubbio di molti, soprattutto di chi è attento al cibo o di chi sta seguendo una dieta, è: lo schema nutrizionale è da rispettare fedelmente anche in vacanza o ci si può concedere qualcosina?
Tempo di estremismi. Immaginiamoci uno degli scenari tipici estivi: una settimana al mare, in albergo, con porzioni e pasti non programmati in anticipo, senza la possibilità di pesare gli alimenti e di fare la spesa, con una selezione ridotta di scelte alimentari: questa prospettiva vi genera preoccupazione? State già pensando di chiedere di pesare le porzioni o di farvele portare scondite in hotel o in villaggio? O già pensate di abbandonarvi ai vizi del cibo al grido di “Tanto ricomincio quando torno a casa?”
Un po’ di buonsenso non guasta. Eppure: bisogna per forza essere estremisti? O è possibile trovare un compromesso? Tutto dipende dal rapporto che si ha con il cibo: più è sano e meno preoccupazioni si avranno, in vacanza ma a dire il vero anche a casa. Cercate di affidarvi quindi alla ragionevolezza, imparando ad ascoltare il senso di fame e di sazietà, e ricordando che il cibo deve darci nutrimento, fare da contorno a quelle che sono le nostre attività quotidiane, e, perché no, darci anche un minimo di soddisfazione!
La dieta non cambia con il luogo! Quindi, come comportarsi in vacanza? Se siete seguiti da un professionista, saprete perfettamente come si gestiscono i pasti fuori e quali dovrebbero essere le scelte più adatte alle vostre esigenze: le linee guida per una sana alimentazione sono sempre le stesse, non cambiano in base a dove si mangia. Bisogna solamente adattarle alle varie situazioni. Godetevi allora le vostre ferie senza avere come unico pensiero la “dieta”. Se state intraprendendo un percorso finalizzato alla perdita di peso con un professionista, saprete già che sono le scelte a lungo termine a determinare il risultato. Una settimana di ferie con qualche libertà in più non compromette di certo il percorso, anzi, può rappresentare un momento di pausa per ripartire più motivati. Pensiamo quindi a goderci la famiglia, il luogo e le circostanze in cui ci troviamo in tranquillità e serenità. Senza dimenticare tutto quello che di buono abbiamo imparato durante il nostro percorso alimentare, ma trovando l’occasione di mettere a frutto in un contesto nuovo le conoscenze maturate.
La chiave è muoversi. Il miglior consiglio che possiamo darvi è sicuramente quello di approfittare dei periodi di ferie per muoversi di più, visto che nel corso dell’anno ci lamentiamo sempre di non aver tempo da dedicare alla attività fisica. Anche in questo caso, evitate gli estremismi: non è necessario passare tutta la giornata nella palestra dell’hotel o contattare un personal trainer locale. Prendetevi invece del tempo per fare una passeggiata un po’ più lunga, una nuotata in piscina o nel mare o una partita a beach volley o quel che preferite! Non riducete tutto al cibo. Godetevi il contesto e rilassatevi: l’estate non dura per sempre!
Detto questo, auguriamo a tutti delle serene e rilassanti ferie. Ci risentiamo, ricaricati e riposati, alla fine di agosto! Stay tuned, alla prossima puntata.