vai al contenuto principale

Healthy corner – Dopo le vacanze: dieta sì o dieta no?

Bentornati! Ben ritrovata casa dolce casa e care, vecchie, sane abitudini… O no? L’ultima settimana di agosto, e per alcuni anche l’inizio del mese di settembre, significano ultimi giorni di mare, ultimi aperitivi in spiaggia e gelati dopo cena; sappiamo bene quali pensieri possa aver generato questa suggestione: l’obbligo impellente di rimettervi in forma dopo le vacanze! Aperitivi o cene con gli amici, grigliate miste o fritture di pesce, pizze, e chi più ne ha più ne metta: in vacanza, si sa (ne abbiamo parlato giusto qualche settimana fa!), si vive con l’idea che tutto sia concesso.

Riprendere il passo giusto. Al rientro a casa, con la ripresa dei normali ritmi quotidiani, è importante tornare ad organizzarsi secondo sane regole, sempre avendo ben chiaro che l’obiettivo primario è quello di stare bene. Non serve quindi autoimporsi restrizioni severissime; gli obiettivi da perseguire sono pochi e semplici: una dieta sana ed equilibrata e il giusto movimento.

 

 

È tutta una questione di equilibrio. Lasciate perdere qualsiasi prodotto o articolo che parli di diete detox, depurative o digiuni vari: il segreto per tornare in forma è riprendere in mano la situazione in maniera consapevole e ragionata, tornando alla normalità, senza sacrifici estremi. Non ne avete davvero bisogno!

Quello di cui necessitate è equilibrio, costanza e consapevolezza; ricordiamoci che non esistono formule o bacchette magiche. Le buone abitudini e la perseveranza sono invece reali e perseguibili da tutti. E guai a cadere nella trappola della privazione estrema: per stare bene, per essere in forma, non c’è bisogno di sacrificio e le diete eccessivamente restrittive hanno sempre vita breve.

 

 

Il benessere è un equilibrio di giuste misure: certo che non dovete mangiare una torta intera tutti i giorni, ma potete di certo averne un pezzetto nel contesto di una dieta salutare: non auto-privatevi a priori di niente.

Non siamo qui a fornirvi grammature o schemi dietetici: si tratta di indicazioni strettamente personali e non vi sarebbero di alcun aiuto, non conoscendo quali siano le vostre condizioni cliniche, né le abitudini alimentari e né gli stili di vita.

Un buon consiglio. Per darvi una  idea chiara, semplice e schematica – e per aiutarvi a far la lista delle spesa per rimpinzare il frigorifero vuoto post rientro – potete riprendere questo nostro articolo.

E ricordate: l’estate si, sta finendo, ma settembre è il mese di tanti prodotti succulenti… vi basti pensare che è il mese della vendemmia! Ma di questo parleremo presto. Stay tuned, alla prossima puntata!

Torna su