Healthy corner – Tempo di asparagi, benvenuta primavera!
Mentre scriviamo, in questi giorni di inizio aprile, il calendario ci ricorda che è (finalmente!) arrivata la primavera e, con essa, nuove tipologie di ortaggi, perfette per farci scordare il freddo dell’inverno. Tra le verdure di stagione del mese di aprile, troviamo quindi gli asparagi, e l’inizio di primavera è proprio il periodo migliore per farsene una bella scorpacciata.
Conosciuti e apprezzati sin dall’antichità, forse non tutti sanno che, oltre a quelli “comuni” verdi, esistono anche varietà più pregiate (e costose) di colori particolari: i rosa di Mezzago, quelli bianchi di Bassano del Grappa e l’eccellenza assoluta di Albenga, il violetto che è anche un Presidio Slow Food.
Se invece preferiamo quelli selvatici, che hanno un gusto ben più deciso di quelli coltivati, gli asparagi andrebbero colti appena spunta la punta del germoglio (prestando attenzione, però, a non estirparne la radice), per garantirne la tenerezza: se si aspetta più a lungo potrebbero ispessirsi e diventare, quindi, meno gradevoli al palato e meno dotati di proprietà. Questi ortaggi sono infatti particolarmente ricchi di acqua e potassio, con spiccate proprietà diuretiche, e contengono in abbondanza anche fibre e vitamine.
Ma quindi, come prepararli? Se parliamo quindi di asparagi bianchi, rosa o violetti, una cottura leggera al vapore consente di mantenerne al massimo le caratteristiche cromatiche e organolettiche, peculiarità che una semplice salsina all’olio aromatizzato al basilico può anche enfatizzare. Per il resto l’accoppiata vincente a nostro parare è con l’uovo: puliteli, tagliuzzateli e sbollentateli leggermente; fateli quindi saltare con un filo d’olio e cipolla o scalogno; aggiungete poi l’uovo e strapazzatelo con gli asparagi, oppure fatelo cuocere semplicemente sopra all’occhio di bue. Per concludere, per chi vuole, una grattatina di Parmigiano appena prima di servire, a coronare una ricetta veloce ma perfetta per salutare l’inizio della primavera.
Anche voi apprezzate gli asparagi? Fateci sapere come li utilizzate nelle vostre cucine. Stay tuned e… alla prossima puntata!