vai al contenuto principale

Healthy corner – Proteggiamo le api (è la loro festa)!

La Giornata mondiale delle api, fissata dalle Nazioni Unite per il 20 maggio di ogni anno, è una festa internazionale volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questa specie (e di tutti gli insetti impollinatori), per ricordare le minacce che affrontano ogni giorno e per valorizzare il loro fondamentale contributo allo sviluppo sostenibile.

Quanto sono importanti le api, in numeri. Per citare i dati riportati dalla FAO (Food and Agricolture Organization of the United Nations):

  • 3 colture alimentari su 4 dipendono in misura importante, soprattutto a livello di resa, dall’impollinazione; l’impollinazione sostiene cioè la produzione di 87 delle principali colture alimentari del mondo! Tra tutte citiamo: le mele, le fragole, le cipolle, i pomodori, le mandorle, il caffè, il cacao.
  • In media una singola ape visita in genere circa 7000 fiori al giorno e ci vogliono quattro milioni di visite floreali per produrre un chilogrammo di miele. Ogni anno l’ape occidentale produce così una media di circa 1,6 milioni di tonnellate di miele.

 

 

Le minacce per la specie. Le api sono però sempre più minacciate dalle attività umane. Altri insetti non endemici con cui entrano in competizione, pesticidi, cambiamenti nell’uso del suolo e più in generale i cambiamenti climatici possono ridurre i nutrienti a loro disposizione e rappresentare quindi una minaccia per la loro sopravvivenza.

Gli obiettivi della Giornata. La Giornata mondiale delle api si pone diversi obiettivi importanti:

  1. Attirare l’attenzione della popolazione mondiale e dei governi sull’importanza della protezione di questa specie. Citando le parole del direttore generale della FAO: «Ognuno di noi ha una responsabilità individuale nei confronti della protezione delle api e dovremmo tutti fare scelte che rispettino gli insetti impollinatori. Anche la crescita dei fiori a casa per nutrire le api contribuisce a questo sforzo».
  2. Proteggere le api ed altri impollinatori per contribuire in modo significativo alla soluzione dei problemi legati all’approvvigionamento alimentare globale e per eliminare la fame nei paesi sviluppati.
  3. Fermare la perdita di biodiversità e il degrado degli ecosistemi, in modo da contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

 

 

Slow Food per le api. Anche Slow Food lavora da anni sul tema, con campagne, diffusione di informazioni ed eventi dedicati, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul drammatico declino delle popolazioni di api a livello mondiale. Slow Food sostiene con forza che l’unico modo per salvare le  api sia porre fine all’uso di pesticidi nocivi, responsabili di questo sterminio. Da qui la promozione dell’iniziativa dei cittadini europei Salviamo api e agricoltori! Vogliamo un’agricoltura sostenibile e rispettosa delle api in tutta Europa, di cui potete trovare tutti i riferimenti qui.

Dove informarsi. Il nostro invito è quello di informarsi per poter fare ognuno la propria parte in questa fondamentale opera di protezione e salvaguardia. Link utili: qui e qui. Stay tuned e alla prossima puntata!

Torna su