vai al contenuto principale

Healthy corner – Le superproprietà di anguria e melone

Se una sera in compagnia facessimo un sondaggio e chiedessimo quali siano i cibi che richiamano l’estate, tra i più gettonati ci sarebbero sicuramente melone e anguria, rispettivamente re e regina dell’estate.

Al naturale o nelle ricette più inusuali. Tra i frutti estivi più apprezzati, sono anche super versatili: buoni mangiati in modo naturale, si adattano anche a tutte le portate del menu, per creare delle ricette originali.  Non solo il classico crudo e melone o i sorbetti! Vi consigliamo di provare anche il polpo con l’anguria piastrata, l’insalata di farro, melone, pomodorini, basilico e pistacchi o il gazpacho all’anguria!

 

 

Quanto fanno bene alla salute. Oltre ad essere buoni e freschi, hanno anche numerose proprietà nutrizionali, con conseguenti benefici importanti per la salute.

  • Il melone:
    • è particolarmente ricco di vitamine A, C, E; è considerato un frutto antiossidante ed il suo consumo è particolarmente utile in estate, quando aiuta a proteggere la pelle stimolando la produzione di melanina ed apportando betacarotene, dalle proprietà antiossidanti.
    • In estate è da scegliere la variante arancione; non smetteremo mai di ricordarvelo: frutta e verdura di stagione sono migliori sia in termini di gusto sia per le loro proprietà!
    • Il melone inoltre apporta una grande quantità di sali minerali, in particolare potassio, su 100 gr infatti ne apporta ben 300mg, contribuendo a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e a ripristinare le scorte idriche perse con la sudorazione.
    • Il melone è inoltre un valido aiuto per chi soffre di stitichezza, in quanto è ricco di fibra.

 

 

  • L’anguria:
    • è il frutto dissetante per antonomasia: contiene al 90% acqua ed è quindi in grado di garantire un’ottima idratazione.
    • Grazie al suo elevato contenuto di sali minerali, riesce a contrastare anche la stanchezza tipica del periodo estivo, con la quale ci ritroviamo spesso ad avere a che fare a causa dell’afa.
    • Oltre all’acqua, da citare ci sono le fibre, i minerali, la vitamina A e la vitamina C, oltre ad alcune del gruppo B.
    • Ciò che conferisce all’anguria il suo tipico colore rosso è il licopene, presente per esempio anche nei pomodori: sostanza antiossidante, che combatte l’invecchiamento cellulare, agendo contro i radicali liberi.

Insomma, consumateli davvero come preferite!  Vi assicuriamo che una macedonia di anguria e melone è un’ottima soluzione di merenda estiva. Stay tuned, alla prossima puntata!

Torna su