Healthy Corner – La barbabietola: qualche ricetta sfiziosa
La barbabietola o rapa rossa è un ortaggio antichissimo, apprezzato già dagli antichi greci, che ne conoscevano le proprietà e ne apprezzavano la bontà. Si crede che la sua coltivazione sia cominciata già in epoca antica, sia per il consumo del tubero stesso sia per utilizzarne il fogliame. Le radici e le foglie, ma soprattutto il decotto di queste ultime, erano infatti un rimedio assai diffuso per la cura delle malattie gastro-intestinali e per quelle della pelle. La sua diffusione e notorietà hanno tuttavia raggiunto picchi massimi qualche secolo dopo, quando si è scoperto come estrarne lo zucchero.
Le proprietà nutrizionali. A livello nutrizionale, le proprietà della barbabietola sono numerose: tra tutte, citiamo le sue qualità di alleata dell’apparato digerente (stimola la produzione di succhi digestivi e contrasta l’acidità gastrica) e di rimedio anti-spossatezza. Questo ortaggio è infatti ricco di vitamine, sali minerali e ferro, motivo per cui i nutrizionisti lo utilizzano negli schemi dietetici per gli sportivi o come coadiuvante nella cura della anemia: è alimento utilissimo per gli sportivi vegani, per esempio.
Nelle cucine stellate. La barbabietola è poi un ingrediente che è stato di recente ampliamente riscoperto nelle cucine anche stellate, in particolare nel Nord Europa: il gusto dolciastro e, soprattutto, il suo bellissimo colore, lo rendono versatile ed utilizzabile sia in preparazioni dolci sia salate.
Qualche ricetta sfiziosa. Alleata quindi della fantasia in cucina, è ottima sia in preparazioni più tradizionali sia in altre più innovative. Tra le prime vi consigliamo il risotto alla rapa rossa e zola (dove la piccantezza del formaggio erborinato ne contrasta la dolcezza), una vellutata con cavolo cappuccio e panna acida (rivisitazione light della zuppa Borsch) o delle tagliatelle alla rapa rossa condite con pesto di basilico o di broccolo.
Se volete invece sorprendere i vostri ospiti, provate ad affettarla sottilmente in carpaccio – da servire con succo di limone, rucola, grana e chicchi di melograno! – o ad utilizzarla per la creazione di coloratissimi dolci. Alcune idee: muffin red velvet al succo di barbabietola o torta di cioccolato con glassa rosa fluo alla rapa rossa. La centrifuga di rapa rossa può invece esser un ottimo spuntino rigenerante post attività sportiva, se abbinata ad una manciata di frutta secca e ad un quadratino di cioccolato fondente extra.
Voi utilizzate la barbabietola nella vostra cucina? La stagione fredda è il periodo ideale per sperimentare i suoi svariati usi culinari: fateci avere le vostre ricette!