vai al contenuto principale

Healthy corner – I fichi, dolce regalo di fine estate

I fichi sono uno degli ultimi regali dell’abbondante scelta vegetale di frutta e verdura estiva: il loro periodo di maturazione è infatti nel mese di agosto e in quello di settembre. Esistono poi varietà precoci, che si raccolgono nei mesi di maggio e di giugno, note come ‘’fioroni’’, ottenuti dalle ultime gemme rimaste dalle coltivazioni dell’anno precedente, e altre più tardive, che si trovano anche nei primi mesi autunnali. Come da abitudine ricordiamo che acquistare e consumare fichi quando sono di stagione garantisce un consumo più responsabile, a minor impatto ambientale, e anche un prodotto più buono!

 

 

Rimedio anti-stitichezza. I fichi sono conosciuti ed utilizzati sin dalla antichità come ottimo rimedio anti-stitichezza: tutte le componenti del frutto dai semi, alle mucillagini, comprese le sostanze zuccherine, sia che venga consumato fresco sia che venga invece essiccato, hanno lievi proprietà lassative, utili, per esempio, ai più piccoli, in quanto stimolano la peristalsi intestinale. Nei fichi freschi sono anche contenuti gli enzimi, che facilitano la digestione.

Sono poco calorici! Notoriamente dolci, i fichi sono in realtà poco calorici; un paio di fichi possono quindi esser una ottima idea di merenda o di fine pasto, sempre nel contesto di una dieta varia ed equilibrata.

Alcune ricette. Il più classico degli abbinamenti culinari prevede il consumo dei fichi freschi, solo ed esclusivamente se ben maturi, con dell’ottimo prosciutto crudo: si tratta di una proposta di successo per un aperitivo di fine estate, da abbinare per esempio a delle tigelle o a dei pancake salati. Quello che invece vi consigliamo noi è quello con la ricotta per la creazione di una gustosa cheesecake light impreziosita da mandorle tostate; da provare!

 

 

Fichi secchi e confetture. Per chi ama particolarmente questo frutto e soffre per la sua disponibilità solo per pochi mesi l’anno, la creazione di confetture o l’essicazione possono esser delle valide soluzioni per godere della loro golosità anche nei mesi freddi; anche i fichi secchi e le marmellate si sposano benissimo con numerosi ingredienti: abbinati alla frutta secca come farcia di gustose crostate o biscotti, ma anche in proposte salate, con formaggi stagionati o erborinati, nell’impasto di focacce o nel ripieno di arrosti; per la realizzazione dello Zelten, dolce natalizio per eccellenza della gastronomia del Trentino Alto Adige, vengono per esempio impiegati frutti secchi.

Voi conoscete ed apprezzate i fichi? Avete mai sperimentato qualche ricetta sfiziosa che li comprenda? Provateli in cucina, non rimarrete delusi! Stay tuned, alla prossima puntata!

Torna su