Pexels Maria Orlova 4913349

Healthy Corner – I segreti per una pizza perfetta

Ogni anno, il 17 gennaio, ricorre la Giornata Mondiale della Pizza: una festa che ha lo scopo di celebrare uno dei cibi in assoluto più amati al mondo.

Non esiste in realtà una data di nascita precisa riconosciuta per la pizza, le cui origini si stima risalgano genericamente al Settecento, ma il 17 gennaio è sempre stata una data cara ai pizzaioli: nel calendario cattolico la giornata è dedicata a Sant’Antonio Abate, patrono del fuoco e quindi del forno, strumento indispensabile per la corretta cottura della pizza stessa. La tradizione vorrebbe che il 17 gennaio ogni famiglia napoletana di pizzaioli lavorasse solo mezza giornata, fino all’ora di pranzo, per poi riunire tutti i suoi membri e spostarsi fuori dal centro città ad accendere il fuoco propiziatorio.

 

 

Da qui la decisione di dedicare questa giornata alla celebrazione del tanto agognato riconoscimento UNESCO, ottenuto nel 2017, dell’arte del pizzaiolo napoletano, di cui la pizza napoletana è il prodotto tangibile, come patrimonio immateriale dell’umanità.

Ma quali sono i segreti per una pizza perfetta? Nessun pizzaiolo ci rivelerà mai tutti i suoi segreti, ma tutti son concordi che è fondamentale seguire alcune regole.

  • Utilizzare solo ingredienti di primissima qualità, a partire dalle farine.
  • Optare per una lievitazione lunga e lenta, che permetta all’impasto di svilupparsi in modo completo e uniforme, rendendolo più leggero, digeribile e saporito; bisogna quindi utilizzare pochissimo lievito e lasciare l’impasto a riposare per almeno 24 ore, in un luogo fresco e asciutto.
  • Cottura veloce ed uniforme (sono fondamentali la temperatura e la qualità del forno) per ottenere un impasto croccante e una pizza gustosa.

 

 

Come dicevamo, si tratta di un cibo amato da persone di ogni età… ad eccezione, nella maggioranza dei casi, di quelli che vorrebbero perdere peso! Ma la pizza fa realmente ingrassare? Come già accennato in altri articoli, nessun cibo in assoluto fa ingrassare! Quello che importa è il contesto di stile alimentare e di frequenze di consumo in cui è inserito. È però necessaria una doverosa precisazione: quando consumiamo cibi ad alto contenuto di sale, come la pizza, il nostro corpo tende a trattenere più liquidi, portando a un temporaneo aumento del peso dovuto all’acqua trattenuta, non al grasso.

Noi possiamo assicurarvi che nei ristoranti Vicook, la pizza rimane sempre una delle pietanze più richieste! Siamo sicuri di avervi messo una gran voglia di pizza…  e quale modo migliore di celebrarla, nella sua giornata, che cucinarne una bella teglia fatta in casa o assaporarne una bella fetta nella vostra pizzeria di fiducia? Che scegliate una margherita, una capricciosa o una farcitura più originale, a noi non resta che augurarvi buon appetito. Stay tuned… alla prossima puntata!