Vicook Healthy Corner  Rubrica Salute 01

Vicook Healthy Corner – La pianificazione del menu

Ogni lunedì il nostro team di ricerca in nutrizione & salute ci regala, per accompagnarci in questi giorni a casa, alcune perle da scoprire e da sapere!

Cominciamo con la pianificazione del menu. I nostri cuochi lo progettano a cadenza mensile, ma noi a casa possiamo farlo a cadenza settimanale.

Cose da sapere:

  • Regola numero uno: variare l’alimentazione, seguendo il modello della dieta mediterranea e la famosissima piramide alimentare (si legge così: alla base gli alimenti da consumare più volte al giorno, in punta ciò che dovete scegliere pochissimo).
  • Regola numero due: ogni piatto deve seguire le direttive dell’Harvard Medical School di Boston, cioè comprendere tutti i gruppi alimentari (cereali, meglio integrali, proteine, verdure e ortaggi, oli vegetali a crudo, frutta e acqua). NB: ogni piatto deve contenere 2 o 3 alimenti di origine vegetali.
  • Regola numero tre: ogni fonte proteica ha la sua frequenza settimanale. I legumi vanno bene 3-4 volte a settimana, il pesce 3 volte (meglio azzurro: sgombro, alici, acciughe), la carne 2 volte (bianca e non lavorata!), il formaggio 2 volte (fresco e magro!), come le uova.

Quindi, ora tocca a voi:

  • Stilate una lista della spesa organizzata e coerente, una volta alla settimana. Tra l’altro: eviterete così sprechi e consumo di alimenti fuori pasto.
  • Consultate il nostro modello di menu per la settimana. Ricordatevi che – noi ne abbiamo segnati due – ma le linee guida consigliano cinque pasti nella giornata. Ma questa è un’altra storia, che vi spiegheremo un’altra volta: stay tuned.
  • La nostra sfida è: riequilibrate tutto a sfavore della carne e a vantaggio dei piatti con i legumi (perfetti da conservare in casa a lungo!). Diteci come va!