Top View 1248955 1920

Healthy corner – Di stagione è meglio!

Nella scorsa puntata abbiamo raccontato come il consumo di prodotti di origine vegetale sia fondamentale per la salute: due terzi del nostro piatto devono essere dedicati a questi alimenti: che frutta, verdura e cereali integrali facciano bene alla salute è ormai cosa nota.

LA STAGIONALITÀ. Ma… Altrettanto importante è la loro stagionalità! Vicook, che nei propri ristoranti aziendali, scolastici e aperti al pubblico, sceglie sempre prodotti freschi e di stagione, lo sa bene. Del resto, da anni la letteratura scientifica ci dimostra che frutta e verdura consumate durante il loro periodo naturale di maturazione sono molto più ricche di nutrienti rispetto agli stessi prodotti fuori stagione.

Per dirlo in numeri: cinque porzioni di frutta e verdura al giorno – se di stagione – assicurano al nostro corpo le quantità corrette di acqua, fibre, vitamine, minerali e composti nutrizionalmente interessanti.

I VANTAGGI. Sì, ma quali sono le ragioni e i vantaggi per cui preferire sempre prodotti di stagione?

  • Innanzitutto, la prevenzione delle patologie cronico-degenerative come il diabete, l’ipertensione o altre patologie cerebrovascolari.
  • Poi, l’amore per l’ambiente e il nostro pianeta: la coltivazione di frutta e verdura di stagione è senza dubbio più sostenibile e meno inquinante sia rispetto alla maturazione in serra (riscaldamento artificiale, impiego di energia in surplus) sia rispetto all’importazione dello stesso alimento da un Paese estero (più combustibile per il trasporto).
  • E, naturalmente, il gusto! Un frutto o un ortaggio consumato nella sua naturale stagione di maturazione è senza dubbio più buono: ha caratteristiche organolettiche migliori, un profumo e un aroma intensi e… invitanti!

I PRODOTTI DI NOVEMBRE. Ecco allora i prodotti del mese di novembre.

Buona tavola consapevole!